IMPIANTI A GAS

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TRASFORMAZIONE AUTO A GAS GPL E METANO

La conversione a Gpl e Metano conviene. "Nonostante i costi di ammortamento, andare a GPL e metano conviene sempre. Anche se si è fatta sentire la mancanza del beneficio degli incentivi statali". Il pieno di gas costa circa la metà rispetto alla benzina e dopo gli ultimi aumenti anche la forbice rispetto al gasolio è notevolmente aumentata. Un risparmio immediato, che compensa in tempi rapidi il costo per la trasformazione mentre molti modelli nuovi sono offerti a gas allo stesso prezzo di quelli a benzina. Senza contare che si possono dedicare le risorse così risparmiate ad altri consumi necessari per la famiglia e ora ridotti dato l'elevato costo dei carburanti tradizionali.

Impianti a gas

Il GPL conviene? Quando conviene comprare un’auto a GPL? Come si può valutare la convenienza di questo carburante? Il GPL è più o meno conveniente rispetto alla benzina o al diesel?

Le auto alimentate a GPL, o per meglio dire a benzina e GPL, continuano ad aumentare la propria diffusione e sono sempre più i giovani che scelgono questa soluzione. Nel 2014, i giovani tra i 18 e i 35 anni sono stati il 17,7% degli acquirenti di auto, ma per quel che riguarda le auto a GPL, i giovani nella stessa fascia d’età sono stati ben il 20%.

A cosa può essere dovuta questa preferenza? L’economicità di esercizio, vale a dire il costo molto minore del carburante, recita un ruolo di primo piano, in quanto la differenza di prezzo tra benzina e GPL è ulteriormente aumentata nel corso del 2014.

Inoltre le case automobilistiche stanno spingendo decisamente su queste versioni, ad esempio offrendo l’opzione GPL allo stesso prezzo della normale auto “solo benzina”.

Il GPL influisce sulle prestazioni?

A fronte del risparmio economico, la differenza di prestazioni tra benzina e GPL si è andata assottigliando sempre di più, grazie alla maggiore raffinatezza degli impianti, sia per quel che riguarda le vetture che “nascono” con la doppia alimentazione, sia per le vetture che vengono equipaggiate in seguito dal proprietario. A oggi la differenza di prestazioni viene quantificata in un 2-3% a sfavore dei modelli a GPL, una perdita praticamente inavvertibile nell’uso quotidiano.

L’altro grande vantaggio, vale a dire le minori emissioni di gas inquinanti, oltre a rappresentare una motivazione in più per i giovani più attenti ai problemi dell’ambiente, si traduce in concreti vantaggi di usabilità, dato che normalmente le auto a GPL sono esentate dai blocchi del traffico,

Il GPL, ossia Gas Petrolio Liquefatto, è un prodotto della raffinazione del petrolio, come anche la benzina, il gasolio, l’olio combustibile, ecc.
Le auto a GPL sono fondamentalmente auto a benzina adattate per funzionare anche con il GPL, equipaggiate quindi con un secondo serbatoio, e con la possibilità di scegliere in qualsiasi momento quale dei due carburanti utilizzare.
Il vantaggio fondamentale di questo gas è da sempre la sua grande economicità in confronto alla benzina, ma nei decenni passati si pagava con un avvertibile calo nelle prestazioni, la scarsità di distributori, la mancanza di auto che avessero l’impianto GPL già di fabbrica, e vere e proprie limitazioni nell’utilizzo, tipo il divieto di accedere ai parcheggi pubblici coperti.

Come accennato in precedenza, non solo tutte queste limitazioni sono venute meno negli ultimi anni, ma ci sono stati anche, periodicamente, incentivi da parte delle pubbliche amministrazioni verso questa tecnologia, in quanto le emissioni di gas nocivi allo scarico sono molto ridotte rispetto alle auto a benzina.

La situazione di stagnazione dell’economia, e quindi di contrazione delle possibilità di spesa dei consumatori, ha costituito l’ulteriore e decisivo incentivo per gli automobilisti a passare a questa soluzione. Permangono alcune differenze nella manutenzione ordinaria della vettura, che cambiano da costruttore a costruttore, pertanto è consigliato, in caso di acquisto di un’auto che monta l’impianto GPL di serie, richiedere specifiche informazioni al concessionario, sui costi dei “tagliandi”, rispetto alla normale versione a “solo benzina”.

La durata di una vettura a GPL che monta l’impianto come primo equipaggiamento, non è inferiore a quello di una vettura solo-benzina, a patto di attenersi alla manutenzione programmata della casa, che potrebbe comprendere, come accennato prima, eventuali interventi periodici sulle valvole o sulle sedi valvole.

Nel caso di una vettura a benzina convertita a GPL, ci sono alcuni accorgimenti per ridurre i problemi legati all’usura delle valvole o delle sedi valvole. Intanto le vetture con punterie idrauliche risultano meno soggette a problemi legati alla deformazione delle valvole stesse.

Tra gli accorgimenti volti ad evitare le deformazioni delle valvole dovute alla maggiore temperatura di esercizio, ce ne sono tre molto semplici: usare periodicamente degli additivi specifici, come ad esempio “FlashLube Valve Saver”; montare un impianto che preveda, tra le possibilità di regolazione, lo spruzzo periodico di benzina nel motore durante il funzionamento a GPL, ed in ultimo, la pratica di alternare l’utilizzo della benzina al GPL (ad esempio un pieno di benzina ogni 5 di GPL).

Il serbatoio in ogni caso va sostituito ogni 10 anni, o eventualmente rimosso, col ritorno della vettura al funzionamento “solo benzina”.

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